Pinscher, schnauzer e molossi

L’essenziale (TL;DR):

  • Razze molto varie: dai cani di piccola taglia ai molossi da lavoro
  • Carattere, salute e aspettativa di vita cambiano secondo struttura e funzione
  • Alcune razze richiedono controlli più frequenti per patologie ereditarie

Quali razze canine rientrano nel gruppo 2 ENCI?

Schnauzer

econdo l’ENCI e la Fédération cynologique internationale, nel Gruppo 2 rientrano:

  • Cani di tipo Pinscher: Pinscher, Zwergpinscher, Affenpinscher, Dobermann
  • Schnauzer: Schnauzer Medio, Riesenschnauzer
  • Cani bovari svizzeri: Bovaro del Bernese, Bovaro dell’Appenzell, Bovaro dell’Entlebuch, Grande Bovaro Svizzero

●      Molossoidi: Boxer, Bulldog Inglese, Cane Corso, Mastino Napoletano, Rottweiler, Terranova, Shar Pei, Mastiff, Dogo Argentino, Tosa, Dogue de Bordeaux, Cane di San Bernardo

Tipo Pinscher e Schnauzer

Tutte le razze canine del Pinscher sono tendenzialmente di piccola taglia o media taglia, vivaci, sottili e molto reattive. Il manto è spesso a pelo raso e la fisionomia ricorda agility e scatto. Esempi comuni: Pinscher e Zwergpinscher.

Caratteristiche principali:

  • Molto intelligenti e rapidi nell’apprendere
  • Ottima agilità: cani adatti a famiglie dinamiche
  • Aspettativa di vita elevata per struttura leggera

Uno studio del Dog Aging Project (2024) sottolinea che i cani di piccola taglia mostrano minori incidenze di patologie ortopediche rispetto alle razze grandi, spiegando la loro longevità superiore.

Lo Schnauzer è un cane rustico, forte, compatto e di origine tedesca. Le versioni più diffuse sono lo Schnauzer Medio e il Riesenschnauzer. Sono cani fedeli, equilibrati, vigili, spesso impiegati come cani da difesa controllata o guardiani.

Fisionomia e salute

Tipo

Taglia

Aspettativa media

Note

Schnauzer Medio

Media

12-14 anni

Resistente, attivo

Riesenschnauzer

Grande

10-12 anni

Richiede esercizio intenso

Nel 2023, una review pubblicata su Frontiers in Veterinary Science ha evidenziato che razze utilizzate per il lavoro, come gli Schnauzer, mostrano una maggiore resilienza fisica ma possono soffrire stress articolare se sovraccaricati.

Mastino Napoletano

Razze di molossi

Le razze di cani molossi includono animali imponenti come Cane Corso, Mastino Napoletano, Rottweiler, Dogue de Bordeaux e American Staffordshire Terrier. Sono cani potenti, con cranio massiccio, torace ampio e carattere controllato ma protettivo.

Nel 2024, il Dog Aging Project ha confermato che i cani di taglia grande presentano maggiore prevalenza di tumori e patologie degenerative. Infatti, “Le razze canine di grande taglia mostrano schemi di invecchiamento accelerato e una prevalenza significativamente maggiore di malattie degenerative rispetto alle razze piccole”.

— Greer, Frontiers in Veterinary Science, 2022.

Consiglio Santévet: se vivi con un molosso, mantieni il peso sotto controllo: una riduzione del 10% del carico corporeo può diminuire notevolmente la progressione dell’artrosi.

Razze di cani bovari svizzeri

I cani bovari svizzeri sono robusti, equilibrati, ideali come cane da montagna o cane da pastore. Esempi: Bovaro del Bernese e Bovaro dell’Entlebuch.

Uno studio del 2023 pubblicato su Frontiers in Veterinary Science indica che le razze canine pesanti da lavoro, come i bovari, possono essere predisposte a displasia e problemi articolari, soprattutto se hanno crescita rapida.

Fonti:

https://www.enci.it/libro-genealogico/razze?idGruppo=2

https://www.frontiersin.org/journals/veterinary-science/articles/10.3389/fvets.2023.1082102/full

https://dogagingproject.org/scientific-results-dog-size-and-patterns-of-disease-history-across-the-canine-age-spectrum-results-from-the-dog-aging-project?