Scegliere l'assicurazione giusta per il mio gatto

Il tuo gatto è un membro della famiglia e merita le migliori cure possibili in caso di problemi di salute. Un animale assicurato è un animale protetto. Vuoi sapere come selezionare l'assicurazione veterinaria ideale per proteggere la sua salute?

Qual è la migliore assicurazione sanitaria gatto?

A volte impropriamente definita "mutua per gatti", l' assicurazione sanitaria gatto va scelta con la stessa cura con cui si seleziona un’assicurazione sanitaria per una persona cara. È fondamentale trovare una polizza assicurativa che risponda alle tue esigenze, concentrandoti sui due criteri più importanti: la percentuale di copertura (o tasso di rimborso) e il massimale annuo di rimborso.

La percentuale di copertura rappresenta la quota delle tue spese veterinarie che verrà rimborsata. Più è alta, minore sarà la cifra che dovrai pagare di tasca tua per ogni fattura. Si consiglia di scegliere la tua percentuale di copertura in base ai rischi associati all'età del tuo gatto.

Lo stesso discorso vale per il massimale di rimborso annuale, che indica il limite massimo di spese veterinarie rimborsabili in un anno di contratto. È consigliabile selezionare il tuo massimale di rimborso considerando i rischi legati all'età del tuo gatto:

 

Dai 2 mesi ai 4 anni: Essendo un animale territoriale, il gatto è esposto a rischi di ferite dovute a combattimenti e, data la sua natura curiosa, a rischi di incidenti stradali.

Copertura consigliata: massima

Massimale consigliato: massimo

 

Dai 5 ai 6 anni: i rischi diminuiscono poiché il tuo gatto diventa più tranquillo e si mantiene generalmente in buona salute.

Copertura consigliata: media

Massimale consigliato: medio

 

A partire dai 7 anni: il tuo amato felino inizia ad invecchiare e la sua salute diventa progressivamente più fragile.

Copertura consigliata: massima

Massimale consigliato: massimo

Assicurazione gatto

Perché sottoscrivere un'assicurazione specifica per il tuo gatto che vive in casa?

I bisogni e i rischi relativi alla salute di un gatto che vive esclusivamente in casa sono leggermente diversi rispetto a quelli che hanno la possibilità di uscire. Per questo motivo, in Santévet, offriamo un'assicurazione sanitaria gatto chiamata Cat Indoor, pensata appositamente per i piccoli felini casalinghi!

 La formula Cat Indoor rappresenta la migliore assicurazione per i gatti che vivono in casa: copre il 90% delle tue spese veterinarie in caso di malattie e infortuni, inclusi eventuali cadute dal balcone o da finestre lasciate aperte. I vaccini, gli antiparassitari/vermifughi e altri trattamenti preventivi possono essere parzialmente coperti grazie al Pacchetto Prevenzione annuale incluso. Questi trattamenti sono fondamentali per mantenere in salute e garantire il benessere del tuo amico felino.

 Inoltre, la formula Cat Indoor copre anche le spese per l'alimentazione terapeutica, qualora il tuo gatto avesse bisogno di una dieta specifica per determinate patologie (come diabete o calcoli urinari). È importante notare che le crocchette per gatti sterilizzati non sono considerate alimenti terapeutici e quindi non sono rimborsabili dall'assicurazione.  

 

Santévet: assicurazione gatto cosa copre

Come funziona assicurare un gatto?

Contrariamente all'assicurazione di responsabilità civile, che copre tra le altre cose i danni a terzi, Il ruolo dell'assicurazione per gatti è quello di proteggere il tuo animale in caso di infortuni o malattie che potrebbero capitargli.

Pertanto, i contratti di assicurazione per gatti di Santévet coprono in parte le tue spese veterinarie e i costi associati a malattie e infortuni che il gatto potrebbe incontrare nel corso della sua vita ma non rimborsa i danni ai terzi.

Santévet rimborsa, in particolare, le visite veterinarie,  intervento chirurgico, i farmaci, le analisi e gli esami diagnostici e medici, le terapie alternative, le spese di trasporto in ambulanza veterinaria, ecc., se il tuo gatto si ammala o si ferisce.

Le polizze di Santévet includono anche un Pacchetto Prevenzione, che contribuisce alla copertura dei vaccini, antiparassitari, vermifughi, l'identificazione (come il microchip), la sterilizzazione o castrazione per fini non terapeutici (non necessaria per trattare una malattia). Il Pacchetto Prevenzione è disponibile fin dall'inizio del tuo contratto, senza franchigia e senza periodi di carenza!

 

Quando e come sottoscrivere un'assicurazione veterinaria per animali domestici?

Per garantire la salute del tuo fedele amico, "quanto prima, tanto meglio!" Questa è uno degli aspetti da considerare per l'assicurazione veterinaria per cani e gatti.

L'assicurazione per cani e gatti copre le spese veterinarie in caso di infortuni e malattie solo se l'evento si verifica dopo i periodi di carenza specificati nel contratto.

I periodi di carenza sono un intervallo durante il quale eventuali infortuni o malattie non sono coperti, così come le loro conseguenze per tutta la durata del tuo contratto di assicurazione per gatti.

Ad esempio, se il tuo animale si frattura una zampa durante il periodo di carenza per infortuni (48 ore), le spese veterinarie relative a quell'infortunio, intervento chirurgico incluso, non saranno rimborsabili, inclusi i costi che potrebbero emergere settimane dopo l'infortunio e oltre il periodo di carenza.

Tuttavia, malattie o infortuni i cui primi sintomi si manifestano dopo i periodi di carenza del tuo contratto saranno coperti in base alle garanzie della tua formula e per tutta la vita del contratto. 

Per sottoscrivere un'assicurazione Santévet, puoi richiedere un preventivo personalizzato gratuito e senza impegno, contattando i nostri consulenti o fissando un appuntamento telefonico. È anche possibile richiedere un preventivo direttamente online sul nostro sito cliccando qui. E' possibile anche scaricare il nostro set informativo sul sito per leggere tutte le condizioni e scegliere la soluzione migliore. 

Al momento della sottoscrizione con Santévet, il tuo gatto deve avere almeno 2 mesi e non più di 8 anni (quindi deve essere assicurato prima del suo ottavo compleanno). Tutte le razze sono assicurabili con Santévet. Una volta stipulato il tuo contratto di assicurazione con Santévet, il tuo animale sarà protetto per tutta la vita, mantenendo le stesse garanzie, a prescindere dalla sua età o dal suo stato di salute e garantendoti sonni tranquilli.

Gatti relax

Assicurazione spese veterinarie Santévet: come sottoscrivere?

Sei proprietario di un adorabile felino e vuoi garantire la sua salute? Contatta i nostri consulenti per la salute degli animali via telefono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, per discutere delle nostre opzioni assicurative. È anche possibile fissare un appuntamento telefonico con i nostri consulenti cliccando qui. Il nostro team sarà lieto di fornirti informazioni sulle diverse formule assicurative che più fanno al caso tuo, sui nostri premi, e di aiutarti a scegliere i livelli di copertura più adeguati per te: la percentuale di rimborso (dal 50% al 90%) e i massimali di rimborso (da 750€ a 2.000€ all'anno), a seconda della formula scelta; questo rappresenta l'importo massimo di spese veterinarie rimborsabili in un anno di contratto, dopo la detrazione di una sola franchigia annuale).

Quanto costa assicurare un gatto?

In Santévet, le tariffe delle nostre assicurazioni sono calcolate in modo personalizzato, adeguandosi alla razza e all'età del tuo animale al momento della sottoscrizione. Questo approccio ci consente di offrirti le migliori garanzie per tutta la vita del tuo gatto. Fai un preventivo cliccando qui.

 

Santévet polizza gatto: le opinioni dei nostri clienti

Chi meglio dei nostri clienti può esprimere un giudizio sul nostro servizio? Puoi trovare le recensioni su Santévet dei nostri clienti fedeli su Trustpilot e Google!