Qual è la migliore assicurazione sanitaria cane?

Il tuo cane è a pieno titolo un membro della famiglia e merita le migliori cure possibili in caso di problemi di salute. Vuoi sapere come scegliere l'assicurazione giusta per proteggere la sua salute?

Per individuare la polizza assicurativa che meglio risponda alle tue necessità, considera due criteri fondamentali: la percentuale di copertura (o tasso di rimborso) e il massimale annuo di rimborso.

La percentuale di copertura indica quale frazione delle tue spese veterinarie verrà rimborsata. Più è alta e minore sarà la quota che dovrai coprire personalmente su ogni fattura. Si consiglia di scegliere la percentuale di copertura basandosi sui rischi associati all'età del tuo cane. Lo stesso vale per il massimale di rimborso annuo, che rappresenta il limite massimo di spese rimborsabili in un anno di contratto. Si suggerisce di selezionare il massimale di rimborso in base ai rischi connessi all'età del tuo animale:

Dai 2 mesi ai 2 anni: il tuo cucciolo è curioso e sperimenta tutto; i rischi di infortuni, in particolare, sono molto elevati.

Copertura consigliata: massima

Massimale consigliato: massimo

Dai 3 ai 4 anni: il tuo cane è ormai adulto e generalmente in buona salute.

Copertura consigliata: media

Massimale consigliato: medio

Dall'età di 5 anni in poi: il tuo compagno fedele inizia ad invecchiare e la sua salute diventa progressivamente più fragile.

Copertura consigliata: massima

Massimale consigliato: massimo

Assicurazione sanitaria e assicurazione responsabilità civile per cani: cosa coprono le assicurazioni per cani?

Queste due assicurazioni hanno funzionamenti e scopi differenti. Una tutela da eventuali costi veterinari imprevisti mentre l'altra tutela da danni che possono causare i nostri amici a 4 zampe.

Assicurare il cane: migliore assicurazione cane spese veterinaria

Questa assicurazione permette di coprire in parte le tue spese veterinarie e i costi associati a malattie o infortuni del tuo cane. Ad esempio, l'assicurazione sanitaria Santévet rimborsa le visite veterinarie, gli interventi chirurgici, i farmaci, gli esami medici ecc., se il tuo animale si ammala o si infortuna. Santévet rimborsa anche spese legate a fisioterapia, osteopatia e agopuntura. Le formule Santévet includono anche un Pacchetto Prevenzione annuale, che si rinnova ogni anno e contribuisce  alla copertura di vaccini, antiparassitari, vermifughi, identificazione (come il microchip) o anche la sterilizzazione (quando non sia necessaria per curare una malattia). Il ruolo dell'assicurazione sanitaria, simile a una mutua per animali domestici, è dunque proteggere il tuo animale in caso di rischi di infortuni e malattie. Assicurare il cane aiuta ad affrontare con serenità le visite dal veterinario, senza dover pensare alle relative spese

Come funziona l'assicurazione di responsabilità civile per cani ?

A differenza della precedente, questa assicurazione non serve a rimborsare le spese mediche del tuo cane. Ti permette invece di essere protetto nel caso in cui il tuo cane causasse danni materiali o immateriali a terzi o ad altri animali, o a beni che non ti appartengono. L'assicurazione di responsabilità civile in Italia è facoltativa (ma comunque molto consigliata) per i cani, In sostanza, l'assicurazione di responsabilità civile per cani funziona in modo simile all'assicurazione di responsabilità civile per le persone! Santévet offre insieme alla Responsabilità civile anche l'opzione assistenza che ti tutela in caso di tuo ricovero, con la presenza di un pet sitter fino a 5 giorni consecutivi, oppure ti permette di chiedere una consulenza veterinaria o legale.

Assicurazione per cani, come sceglierla

Quando e come sottoscrivere un'assicurazione online per cani?

Come proprietario, sei certamente consapevole che, a differenza delle mutue sanitarie per umani, la mutua per cani non esiste. L'unico modo per ottenere il rimborso delle spese veterinarie è quindi sottoscrivere un'assicurazione sanitaria per il cane. Questa ti può supportare nei momenti di bisogno, quando si deve portare il proprio amico a 4 zampe dal veterinario, a diminuire le spese a carico dell'assicurato. Con la nostre polizze inoltre avete sempre a disposizione un pacchetto prevenzione incluso, da utilizzare per coprire le spese di prevenzione.

Per assicurare il tuo cane, il consiglio è "quanto prima, tanto meglio"!

Infatti, l'assicurazione per cani e gatti copre le spese veterinarie derivanti da infortuni e malattie del tuo pet solo se l'incidente avviene dopo il periodo di carenza stabilito dal contratto. I periodi di carenza sono intervalli di tempo durante i quali eventuali infortuni o malattie, nonché le relative conseguenze, non sono coperte dall'assicurazione, per l'intera durata del contratto.

Per esempio, se il tuo cane si frattura una zampa durante il periodo di carenza per gli infortuni (48 ore), le spese veterinarie associate a quell'infortunio non saranno rimborsabili, incluso qualsiasi costo che potrebbe emergere settimane dopo l'infortunio e oltre il periodo di carenza.

Naturalmente, le malattie o gli infortuni i cui primi sintomi si manifestino dopo il periodo di carenza del contratto di assicurazione, saranno coperti in base alle garanzie della tua polizza, per tutta la durata del contratto. Ecco perché è fondamentale assicurare la salute del tuo animale domestico il più presto possibile con un'assicurazione per cani. Assicurando il tuo pet fin dalla giovane età, aumenti le possibilità di ottenere rimborsi per le spese veterinarie future e di fornirgli le migliori cure mediche in ogni situazione.

Quanto costa assicurare un cane?

Il premio assicurativo dipende dalla razza e dall'età del cane. Per effettuare un preventivo per poi sottoscrivere una polizza con Santévet, puoi richiedere informazioni personalizzate gratuitamente e senza impegno chiamando i nostri consulenti al numero 800959102, fissando un appuntamento telefonico, o inviando la tua richiesta direttamente online sul nostro sito. Ti forniremo informazioni sulle nostre polizze e le condizioni dei nostri contratti di assicurazione sanitaria per cani. Potrai anche scaricare dal nostro sito il set informativo.

Al momento della sottoscrizione, avrai anche la possibilità di aggiungere un'opzione per l'assicurazione di RC con assistenza per il tuo cane. In questo modo, sarai coperto nel caso in cui il cane causasse danni materiali o immateriali a terzi o ad altri animali. Grazie all'assistenza avrai anche un Pet Sitter in caso di tuo ricovero, una tutela legale come anche l'opportunità di avere una consulenza veterinaria e nutrizionale.

Assicurazione salute cane Santévet: come assicurare il cane?

Puoi contattare i nostri consulenti per la salute degli animali dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, per discutere delle nostre opzioni assicurative. Ti forniranno informazioni sulle diverse polizze disponibili e ti aiuteranno a scegliere i livelli di copertura più adatti alla tua situazione: la percentuale di rimborso (dal 50% all'85%) e i massimali di rimborso annui (da 750€ a 2.000€ all'anno, a seconda della formula scelta; si tratta del massimo di spese veterinarie rimborsabili in un anno di contratto).

Come chiedere un rimborso?

Una volta stipulata la polizza, scarica la nostra comodissima App dove potrai gestire la tua assicurazione comodamente, verificare lo stato della tua pratica e dei tuoi rimborsi. Infatti per chiedere un rimborso, sarà sufficiente scaricare il nostro modulo trattamenti veterinari MTV  e portarlo dal tuo veterinario, farlo compilare e ricaricarlo insieme a fattura, scontrini ed ricette sulla nostra app. Ed è fatta! Il rimborso sarà fatto entro 48h dall'approvazione della richiesta. Per assicurarsi un rimborso rapido è necessario che ci sia un modulo trattamenti veterinari ben compilato, con tutti i documenti fiscali allegati leggibili in tutte le loro parti.

Assicurazione per cani, come sceglierla

Quanto costa la polizza per un cane?

Il prezzo delle nostre assicurazioni viene determinato in modo personalizzato, per la specifica razza ed età del cane al momento della sottoscrizione. Questo approccio ci consente di offrirti le migliori garanzie possibili per tutta la vita del tuo animale e potrai usarla in tutto il mondo. Il premio viene determinato anche dal livello di copertura scelto al momento della sottoscrizione. Per sapere quale copertura è più adatta per il tuo migliore amico chiama i nostri consulenti al numero 800959102 oppure chiedi appuntamento per essere richiamato.

Quale assicurazione sanitaria per cani scegliere?

Santévet è specializzata in cani e gatti e ha 20 anni di esperienza. Ma scopri le opinioni dei nostri clienti!

Chi meglio dei nostri clienti può raccontarti l’esperienza con noi? Trova le recensioni dei nostri fedeli clienti su Trustpilot e Google!