Laureata presso la facoltà di veterinaria di Lione (Francia) nel 2020 e da sempre appassionata di animali, Juliette Garnodier lavora attualmente in una clinica nella regione di Lione, dove si occupa della cura di cani e gatti.
Parallelamente, e sulla scia del lavoro svolto per la sua tesi di laurea in veterinaria, si è appassionata alla redazione di articoli e contenuti web destinati ai proprietari di animali, con l'obiettivo di aiutarli a comprendere alcune malattie. “Un proprietario che comprende la patologia del proprio animale aumenta le possibilità di successo della cura!”.
Durante gli anni di studio e di esperienza clinica, Juliette ha sviluppato il desiderio di coinvolgere maggiormente il proprietario nella cura del proprio animale.
Infatti, ha notato che a volte i proprietari potevano sentirsi un po' sopraffatti dalle informazioni che ricevevano sul loro animale. Per questo motivo ha deciso di farne l'argomento della sua tesi: ha quindi iniziato a redigere schede su diverse patologie relativamente frequenti ma non sempre facili da spiegare, destinate ai proprietari di animali per aiutarli nella cura dei loro animali. Questo lavoro è stato apprezzato dalla commissione esaminatrice della sua tesi e le sue schede hanno poi attirato l'attenzione di diversi siti web dedicati alla salute animale.
È così che Santévet le ha proposto di scrivere articoli per il loro sito web, incarico che lei ha accettato e che ricopre dal 2021. Juliette fa di tutto per scrivere articoli su argomenti pertinenti, con contenuti scientifici facilmente comprensibili da tutti, sempre con l'obiettivo di prendersi cura dei vostri compagni a quattro zampe!
I suoi due gatti, che potete vedere nella foto, sono la sua fonte di ispirazione quotidiana!