A partire da quale temperatura un cane ha freddo?

Sì, i cani possono prendere il raffreddore, ma non a causa degli stessi virus che colpiscono noi esseri umani. È esclusa la possibilità di contagio reciproco. Tuttavia, il rischio è elevato tra i cani stessi, specialmente nei luoghi in cui si riuniscono molti animali.

I cani soffrono il freddo e come proteggerli?

 

Sebbene in genere resistano abbastanza bene alle abbassate di temperatura, i cani possono soffrire il freddo e percepirlo proprio come noi. Naturalmente, alcune razze sono più sensibili al freddo rispetto ad altre. Sono molti i fattori da considerare per valutare la resistenza al freddo dei cani.

 

A partire da quale temperatura un cane inizia a soffrire il freddo?

In generale, quando la temperatura ambiente scende sotto gli 8 °C e si avvicina sempre più allo zero, si ritiene che i cani possano sentire freddo. E non è perché voi avete freddo che il vostro cane prova la stessa cosa!

Proprio come noi, i cani sopportano meglio il freddo secco rispetto a quello umido e non amano il vento freddo.

chien_froid_2

I cani soffrono il freddo e alcune razze sono più sensibili di altre?

Alcune razze sopportano meglio il freddo rispetto ad altre. Sono note per la loro resistenza alle basse temperature. Tra queste ricordiamo:

- Il Siberian Husky,

- L'Alaskan Malamute,

- Il San Bernardo,

- Il Terranova,

- Il Bovaro Bernese

- Il Chow-Chow,

- Il Samoiedo...

In realtà, tutto dipenderà in gran parte dal tipo di pelo del cane e dalla presenza o meno di sottopelo. Razze canine come il Chihuahua, il Cane Cinese a Cresta, il Whippet o il Cane Nudo Messicano sono sensibili alle basse temperature.

In realtà, non tutte le razze sono uguali di fronte al freddo, anche se la maggior parte di esse è resistente.

chien_froid_3

Anche lo stato di salute, l'età del cane e il suo stile di vita sono criteri che influenzano la sensibilità al freddo degli animali.

I cani obesi o in sovrappeso sono stranamente spesso molto freddolosi, proprio come quelli magri.  Un cane abituato a vivere la maggior parte del tempo in casa ha uno stile di vita “particolare” e può quindi rivelarsi sensibile al freddo.

Noterete inoltre che alcuni cani, proprio come i gatti, cercano fonti di calore. Questi non esitano ad avvicinarsi a un termosifone o a qualsiasi altra fonte di calore, compreso il camino! Ma non abbastanza da rischiare di scottarsi. Altri si infilano sotto la prima coperta a portata di mano!

Come faccio a sapere se il mio cane ha freddo? Proprio come gli esseri umani, il cane può:

- iniziare a tremare,

- muoversi più lentamente a causa della rigidità dei muscoli, ma anche se soffre di artrosi,

- avere il naso che cola,

- presentare un tartufo o una pelle secca...

E di notte, i cani possono avere freddo? Altrettanto o anche più che durante il giorno, i cani possono soffrire il freddo durante la notte, soprattutto in inverno.

Un cane abituato a vivere all'aperto tutto l'anno potrà continuare a farlo anche in inverno, quando le temperature scendono. In questo caso, la sua cuccia dovrà essere ben isolata su tutti i lati e posizionata al riparo dalle correnti d'aria.

 

Quali sono le conseguenze del freddo sulla salute del mio cane?

Proprio come noi, anche i nostri animali domestici possono prendere freddo e raffreddarsi. Normalmente, il raffreddore nei cani scompare in pochi giorni. È necessario monitorare e misurare la temperatura del cane per verificare che non abbia la febbre.

Quali sono i sintomi del raffreddore nei cani? Si possono osservare:

- stanchezza generale,

- starnuti,

- attacchi di tosse,

- secrezione nasale,

- leggero stato febbrile,

- perdita di appetito...

In tal caso, si consiglia di consultare un veterinario per assicurarsi che non si tratti di una patologia respiratoria che potrebbe essere più grave per la salute del cane.

Da notare che in caso di esposizione prolungata al freddo, il cane rischia di andare in ipotermia.

L'ipotermia nei cani è un'emergenza. Si verifica quando la temperatura corporea del cane scende al di sotto della temperatura corporea normale, ovvero al di sotto dei 36° C/36,5° C.

 

Un cane può uscire quando fa troppo freddo?

Sì, il cane può uscire. Non bisogna privare il cane della passeggiata con la scusa che le temperature sono in calo. Basta solo adattare la durata della passeggiata, che rimane una necessità sia per il loro benessere che per la loro salute.

Ci sono un sacco di cose da fare con il tuo cane in inverno, da quelle più divertenti a quelle più sportive.

Come posso proteggere il mio cane dal freddo?

È possibile proteggere il tuo cane dal freddo. Nei negozi specializzati e online puoi trovare accessori che proteggono il tuo cane dal freddo, come cappottini e stivaletti speciali.

chien_froid_4

È utile un cappottino per proteggere il mio cane dal freddo?

Un cappottino per cani è consigliato soprattutto per cani freddolosi, fragili, malati, convalescenti o anziani. Il mercato offre numerosi modelli di cappottini di ottima qualità che proteggono efficacemente i cani.

È possibile trovare lozioni concianti per proteggere i cuscinetti plantari del cane da screpolature e ragadi causate dal freddo. Pezzetti di ghiaccio si depositano facilmente nei cuscinetti plantari, tra le dita. Ciò è particolarmente utile se si vive in luoghi regolarmente innevati o se si praticano sport invernali con il proprio animale domestico.

Potrebbe anche esservi consigliata una crema per proteggere le orecchie del cane dalle otiti causate dal freddo. I cani con orecchie naturalmente dritte sono sensibili a questo tipo di otite, chiamata “otite a frigore” in gergo medico.

Se avete stipulato un'assicurazione sanitaria per cani, potrete utilizzare il vostro budget preventivo per finanziare, tra le altre cose, questo tipo di prodotti per la cura e la manutenzione.

Se il cane non ha alcuna protezione, dopo una passeggiata o un gioco nella neve sarà necessario controllare i suoi cuscinetti plantari e, se necessario, sciacquarli con acqua tiepida prima di asciugarli bene. Al ritorno dalla passeggiata, il cane dovrà essere asciugato accuratamente, insistendo sulla parte inferiore del ventre.

In presenza di neve, fate attenzione che il vostro cane non ne ingerisca, poiché potrebbe causare diarrea e/o vomito, o addirittura intossicazione a causa della presenza di sale antigelo spesso utilizzato.

In inverno è possibile aumentare la razione del vostro cane in base al suo livello di attività. Il vostro veterinario potrà consigliarvi al riguardo.

Non fissate il termometro esterno chiedendovi a partire da quale temperatura un cane ha freddo. Basta rispettare la natura del vostro cane. I cani sono molto più robusti e coraggiosi di quanto a volte pensiamo!